Voglio progettare belle barche!!
Belle parole , ma cosa significa in concreto ? Mi sono fermato a guardare cosa è stato fatto in questi ultimi anni nel settore della nautica da diporto a motore. Vedo tante, tante barche, tutte simili tra loro se non per le dimensioni che sono cresciute negli ultimi anni in maniera esponenziale ed i costi con esse. Molti cavalli, ogni genere di confort, pluricabine, pluribagni, multi di tutto e ferme, immobili, inesorabilmente ferme e immobili nei porti. Raramente in acqua, purtroppo molte di queste sembrano più potenti e goffe che aggraziate e leggere. Oggigiorno le barche sono piu che mai e più di tanti altri oggetti uno status symbol, un simbolo di agiatezza, di ricchezza, ma, credo, hanno in parte perso la loro principale vocazione : un mezzo di trasporto per andare per mare. |
||
Complice la crisi economica che ha messo in discussione la sicurezza della crescita economica e del benessere per tutti, in questo settore oggigiorno si sente parlare della necessità di costruire barche più piccole e più economiche. Si sente parlare di propulsione elettrica come panacea dei costi combustibile. Personalmente non credo che la propulsione elettrica contribuisca a consumare di meno. Non è qui la sede per discuterne, ma sono convinto che se nel campo dell'automotive la propulsione elettrica crea la possibilità di recuperare energia, e quindi di avere nel complesso un sistema più efficiente di quello affidato alla sola propulsione tradizionale, nel settore delle imbarcazioni questo non sia possibile. | ||
Forse ci siamo dimenticati che il consumar poco, l'essere veloci, il costare poco, sono tre qualità con un minimo comune denominatore: costruire barche leggere, efficienti, semplici (che va a nozze con essenziali). Esse devono essere belle nelle forme innanzitutto. Significa porre attenzione affinchè lo scafo sia efficiente e con esso tutto il sistema propulsivo: non solo il motore ma anche l'elica che trasforma l'energia prodotta dal motore in energia propulsiva. Un'elica disperde inutilmente il 30 - 40 % della potenza prodotta dal motore. Tradotto in denaro ogni 100 euro di gasolio 60 li usiamo e 40 li buttiamo via. Perchè non studiare maggiormente le eliche in modo da migliorare di qualche punto percentuale il rendimento ? Perchè non dedicare maggior attenzione ad avere forme slanciate e marine (a mio modo di vedere anche eleganti) piuttosto che avere forme tozze per poter vantare una cabina in più, un bagno in più? |
||
Criticare è sicuramente molto facile, mentre ideare, progettare e costruire qualcosa di nuovo, di entusiasmante è infinitamente più difficile. Questo è comunque sicuramente cio che vorrei fare. |