Voglio progettare belle barche!!
Belle parole , ma cosa significa in concreto ? Mi sono fermato a guardare cosa è stato fatto in questi ultimi anni nel settore della nautica da diporto a motore. Vedo tante, tante barche, tutte simili tra loro se non per le dimensioni che sono cresciute negli ultimi anni in maniera esponenziale ed i costi con esse. Molti cavalli, ogni genere di confort, pluricabine, pluribagni, multi di tutto e ferme, immobili, inesorabilmente ferme e immobili nei porti. Raramente in acqua, purtroppo molte di queste sembrano più potenti e goffe che aggraziate e leggere.
Oggigiorno le barche sono piu che mai e più di tanti altri oggetti uno status symbol, un simbolo di agiatezza, di ricchezza, ma, credo, hanno in parte perso la loro principale vocazione : un mezzo di trasporto per andare per mare.
Complice la crisi economica che ha messo in discussione la sicurezza della crescita economica e del benessere per tutti, in questo settore oggigiorno si sente parlare della necessità di costruire barche più piccole e più economiche. Si sente parlare di propulsione elettrica come panacea dei costi combustibile. Personalmente non credo che la propulsione elettrica contribuisca a consumare di meno. Non è qui la sede per discuterne, ma sono convinto che se nel campo dell'automotive la propulsione elettrica crea la possibilità di recuperare energia, e quindi di avere nel complesso un sistema più efficiente di quello affidato alla sola propulsione tradizionale, nel settore delle imbarcazioni questo non sia possibile.

Forse ci siamo dimenticati che il consumar poco, l'essere veloci, il costare poco, sono tre qualità con un minimo comune denominatore: costruire barche leggere, efficienti, semplici (che va a nozze con essenziali). Esse devono essere belle nelle forme innanzitutto. Significa porre attenzione affinchè lo scafo sia efficiente e con esso tutto il sistema propulsivo: non solo il motore ma anche l'elica che trasforma l'energia prodotta dal motore in energia propulsiva. Un'elica disperde inutilmente il 30 - 40 % della potenza prodotta dal motore. Tradotto in denaro ogni 100 euro di gasolio 60 li usiamo e 40 li buttiamo via. Perchè non studiare maggiormente le eliche in modo da migliorare di qualche punto percentuale il rendimento ? Perchè non dedicare maggior attenzione ad avere forme slanciate e marine (a mio modo di vedere anche eleganti) piuttosto che avere forme tozze per poter vantare una cabina in più, un bagno in più?

Criticare è sicuramente molto facile, mentre ideare, progettare e costruire qualcosa di nuovo, di entusiasmante è infinitamente più difficile. Questo è comunque sicuramente cio che vorrei fare.






Homepage